Patrimonio

Libri

La Biblioteca ha un patrimonio di circa 57.000 volumi, in ambito teologico, filosofico e scienze umane

È presente una selezione di opere e dizionari fondamentali di Sacra Scrittura, di Teologia, di Filosofia, di Patristica ed una serie di collane di Filosofia e di Storia delle religioni.

La ricerca del materiale librario si effettua attraverso la ricerca on-line . Nel catalogo digitale, costantemente aggiornato, la catalogazione è distinta in base alla sezione libraria di appartenenza.

I volumi possono essere prelevati direttamente dagli scaffali se presenti nella sala lettura, o richiesti al personale se archiviati in altre aree (il codice di reperibilità indica l’ubicazione).

Riviste

La Biblioteca ha una dotazione di circa 375 riviste a carattere teologico, bioetico, morale, filosofico, sanitario, psicologico (elenco completo delle Riviste).

Si evidenzia la presenza della collezione completa della rivista “La Civiltà Cattolica”, nonché la presenza di testi e annate di riviste mediche di importanza internazionale.

Le riviste sono direttamente consultabili dall'utente (sia i fascicoli dell'anno corrente che i volumi delle annate pregresse).

Fonti della ricerca

Il lavoro di ricerca è favorito da un archivio accessibile anche on line ed è un efficace strumento anche per i Ricercatori di altre Università che approfondiscono le tematiche legate alla salute e alla sofferenza.

Mensilmente sono pubblicati on line gli indici delle riviste e la presentazione delle nuove acquisizioni librarie; questo permette un costante monitoraggio del dibattito culturale e garantisce, anche a chi non collabora direttamente con l’Istituto, un continuo aggiornamento. La particolare specializzazione in teologia pastorale sanitaria e negli insegnamenti collegati, la fanno unica a Roma e sul territorio nazionale.

Inoltre, presso la biblioteca, c’è una sezione di Documentazione Internazionale in Pastorale della salute e in Bioetica (la Documentazione è accessibile anche dal sito). Sono presenti tutti i Documenti del Magistero e i Commenti concernenti gli ambiti di pertinenza dell’Istituto.

Ricerca storica

La ricerca storica si avvale anche dell’Archivio storico dei Camilliani, presso la Curia generalizia (Piazza della Maddalena, 53 - Roma).

Collezioni speciali

La donazione del medico e umanista Maurizio Cerri costituisce un fondo ricco di testi di medicina, psicologia, arte, letteratura.

Videoteca

La Biblioteca è anche dotata di un settore “video” la cui visione è consentita in un’aula attigua. Sono presenti oltre 400 audiovisivi dalle tematiche legate alla spiritualità, in tempo di malattia, alla sofferenza, alla bioetica.