Anno accademico 2016 - 2017

Corso di Alta Formazione in “Pastorale della cura e della salute”
(I Edizione 2017)

Periodo: 3 febbraio - 11 novembre (24 weekend) ISCRIZIONI APERTE AI SINGOLI MODULI

Modalità di Iscrizione e ulteriori info:
Apri dépliant - Giorni di lezione - Modulo di iscrizione intero corso - Modulo di iscrizione singoli moduli
Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Camillianum (sede delle lezioni) Tel. +39063297495 - Mail: segreteria@camillianum.it 

Presentazione
Con metodologia interdisciplinare, il corso ha l’obiettivo di promuovere la cultura cristiana della cura e della salute, che pone al centro l’integralità della persona umana. La salute coinvolge tutti i fattori cruciali dell’esistenza, non solo quelli biologici, ma anche quelli antropologici, spirituali, psicologici, socio-culturali ed economici. L’esperienza della vulnerabilità pone domande di aiuto che trovano risposta nell’ambito socio-sanitario, ma apre anche questioni di senso che interpellano la teologia e la filosofia. Il corso di Pastorale della Cura e della Salute s’impegna a fornire gli strumenti concettuali adeguati a promuovere la pastorale della salute nell’attuale contesto culturale pluralista e bisognoso di fiducia e speranza.
Destinatari
Assistenti spirituali in strutture sanitarie, responsabili degli uffici di pastorale della salute, professionisti in ambito socio-sanitario, membri di comitati etici e di strutture di consulenza etica, insegnanti. Sono ammessi gli uditori per ogni modulo o per l’intero corso.
Requisiti
Il corso è aperto a quanti siano in possesso di una laurea in teologia (baccalaureato…), filosofia, giurisprudenza, scienze umane, scienze religiose, scienze della formazione, scienze politiche, scienze infermieristiche, medicina o altra laurea legata alla interdisciplinarietà del percorso formativo. Sono ammessi gli uditori per ogni modulo o per l’intero corso.
Riconoscimenti
– 60 CFU
– Diploma di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute, con una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni complessive e prova finale.
Agli uditori verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Direzione del Corso
La direzione del corso è affidata alla prof.ssa Chiara Palazzini (Direttrice-CLAS) e alla prof.ssa Palma Sgreccia (Preside – CAMILLIANUM).

Video presentazione del Corso

Corso di Alta Formazione in “Pastorale per operatori umanitari”

Il Corso, in collaborazione con Camillian Disaster Service, è inserito nelle attività del Centro Lateranense di Alti Studi (CLAS). Intende offrire un approccio pastorale cristiano alla gestione delle emergenze umanitarie. Le lezioni si svolgono in Inglese.
Maggiori informazioni saranno rese note in seguito - Tel. 06.3297495

Corso di formazione con crediti ECM in “La cura e le cure della longevità”

Il corso è organizzato in collaborazione con IHG (Italian Hospital Group), il Campus Biomedico e l’Ufficio per la pastorale della salute del Vicariato di Roma.
Intende fornire risposte nuove e adeguate ai bisogni di una popolazione crescente di malati sempre più anziani, affetti da patologie cronico-degenerative.